Il vostro reclamo

1. Inviate i vostri reclami dapprima alla
compagnia assicurativa

Dovete innanzitutto rivolgere il vostro reclamo alla compagnia assicurativa e pretendere da essa una risposta scritta. In caso di risposta insoddisfacente potrete interpellare l’Ombudsman.

Importante: l’Ombudsman non tratta casi che sono già pendenti presso un tribunale o casi per i quali è già stata emanata una decisone formale LAINF.

2. Fate esaminare il vostro reclamo dall’Ombudsman
Se non vi ritenete soddisfatti dalla presa di posizione della compagnia assicurativa, chiedete all’Ombudsman di esaminare la questione.

Un grande numero di richiedenti domanda dapprima consiglio telefonicamente. Molte richieste possono essere evase direttamente mediante spiegazione di una fattispecie o
di un modo di procedere (procedura) incomprensibile.

Potrete raggiungerci da lunedì a venerdì al
numero telefonico 091 967 17 83.

Importante: Il compito dell’Ombudsman consiste
nell’ esaminare reclami concreti. Egli non può pertanto aiutarvi se desiderate una consulenza giuridica o avete domande generali in materia assicurativa, senza che vi sia una vertenza concreta.


3. Richieste scritte
In casi complessi dovete inviare il vostro incarto.
L’Ombudsman necessita da voi:

I vostri dati
•    generalità dell’assicurato
•    nome dell’assicurazione coinvolta
•    breve descrizione dei fatti
•    indicazione di cosa desiderate ottenere con il vostro reclamo
Documenti
•    polizza assicurativa con le condizioni generali di assicurazione. (Nel caso di questioni LPP: certificato di previdenza e regolamento)
•    corrispondenza completa con la compagnia assicurativa
•    tutti i documenti importanti relativi alla fattispecie
•    eventuali mezzi di prova o dichiarazioni di testimoni

Per le vostre richieste abbiamo preparato un formulario che potete scaricare dalla nostra pagina Internet

Per favore inviateci la vostre richieste scritte per posta al seguente indirizzo:


Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva
Avv. Carlo Luigi Caimi
Casella postale 563
Via Pocobelli 8
6903 Lugano


Potete anche inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo:
help(at)ombudsman-assicurazione.ch

Avvertenza: messaggi di posta elettronica inviati tramite un collegamento non protetto possono essere letti da terzi. Non inviate quindi, per favore, messaggi a contenuto riservato per posta elettronica.