Il vostro reclamo


1. Indirizzi il Suo reclamo dapprima alla compagnia assicurativa

Lei deve anzitutto inviare il Suo reclamo alla compagnia assicurativa, e richiedere alla stessa una risposta scritta. Se la risposta fosse insoddisfacente, può fare intervenire l’Ombudsman.

Importante: i casi nei quali è già in corso una procedura presso un tribunale, o nei quali una decisione formale ai sensi della LAINF è già stata emessa, non vengono trattati dall’ufficio dell’Ombudsman.

2. Faccia esaminare il Suo reclamo dall’Ombudsman

Nel caso in cui Lei non fosse d’accordo con la risposta della compagnia assicurativa, chieda all’Ombudsman di analizzare la problematica.

Un numero importante di richiedenti cerca dapprima un consiglio per telefono. Molte richieste vengono evase direttamente per telefono, e quindi molte fattispecie o incomprensioni vengono chiarite in questo modo.

Ci può contattare da lunedì a venerdì, al numero di telefono 091 967 17 83

Importante: il compito dell’Ombudsman è quello di analizzare i reclami che sono basati su dei casi concreti. Conseguentemente non possiamo aiutarvi nel caso in cui abbiate necessità di una consulenza generale, oppure nel caso in cui abbiate delle domande generali in ambito assicurativo, senza che vi sia una divergenza di opinioni in merito ad un caso concreto.

3. Richiesta scritta

Per i casi complessi, ci dovete trasmettere il Vostro dossier. L’ufficio dell’Ombudsman necessita in particolare di quanto segue:

Dati
•    Dati personali della persona assicurata
•    Ragione sociale della compagnia assicurativa
•    Breve descrizione della fattispecie
•    Indicazioni sugli obiettivi del vostro reclamo/richesta


Documenti (in fotocopia)
•    Polizza assicurativa, comprese le condizioni generali di assicurazione, CGA. (e nell'ambito di problematiche LPP: certificato di previdenza e regolamento)
•    Corrispondenza completa con la compagnia assicurativa
•    Tutta la ulteriore documentazione importante per la problematica
•    Eventuali mezzi di prova o dichiarazioni testimoniali scritte

 

Per presentare la Vostra richiesta, potete utilizzare il formulario online.

Potete presentare il Vostro reclamo anche per posta, e per questo potete utilizzare il nostro formulario di contatto.

Vi preghiamo di inviare il formulario di contatto da voi firmato, come pure la copia dei documenti giustificativi, al seguente indirizzo: 


Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva
Avv. Marco Cereghetti
Casella postale 5371
Corso Elvezia 7
6901 Lugano