Divergenza con una compagnia di assicurazione?

L'Ombudsman delle Assicurazioni media i conflitti aventi oggetto problematiche relative al diritto delle assicurazioni in modo orientato ed allo scopo di giungere ad una soluzione condivisa.

I nostri principi L'Ombudsman dell' assicurazione privata e della SUVA opera come segue:

Gratuità

Offriamo un sostegno gratuito ai richiedenti.

Rapidità

Di principio, i reclami documentati vengono esaminati entro pochi giorni lavorativi.

Senza formalita burocratiche

Cerchiamo soluzioni extragiudiziarie in situazioni di conflitto e formuliamo raccomandazioni non vincolanti.

Confidenzialità

Trasmettiamo le informazioni ricevute dagli assicurati agli assicuratori solo se viene effettuata una mediazione. In caso contrario non comunichiamo a nessuno il nominativo della persona che ha contattato il nostro ufficio.

Neutralità

Effettuiamo una valutazione indipendente del caso e della situazione giuridica.

Comprensibilità

Spieghiamo l‘esito del nostro esame in modo comprensibile.

OffertaIn che ambito è competente l‘Ombudsman?

Avete una divergenza con una compagnia di assicurazioni e desiderate una valutazione neutrale del vostro caso? L'Ombudsman vi offre un'assistenza indipendente.

Offerta

Cosa fa l’Ombudsman?

  • Esamina i reclami specifici, basati su divergenze scritte.

  • Chiarisce le questioni di procedura, di fatto e di diritto.

  • Ottiene informazioni dall'assicuratore per chiarire i fatti.

  • Media in caso di problemi e divergenze (mediazione).

  • Risolve le controversie in via extragiudiziaria.

Cosa NON fa l‘Ombudsman

  • La consulenza assicurativa generale

  • La consulenza legale generale

  • La valutazione delle decisioni formali in ambito LAINF o delle controversie pendenti presso un Tribunale

  • La trattazione delle problematiche con una cassa malati (assicurazione di base o complementare)

  • L’analisi delle problematiche con l’AVS, l’AI e la IPG

Esempi In quali ambiti l’Ombudsman può essere di aiuto?

Chi siamoL’Ombudsman e il suo team

L‘Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva è l’avv. lic.iur. Martin Lorenzon. Egli e il suo team aiutano i richiedenti in caso di problematiche giuridiche in ambito assicurativo.

Il Suo mediatore in situazioni di conflitto
Porträt Martin Lorenzon

Semplice

Con pochi „clic“, potete presentare il vostro reclamo online.