Chi siamoMediatori in situazioni di conflitto

Gli specialisti dell’Ufficio dell'Ombudsman vi sosterranno gratuitamente in caso di problemi con le compagnie di assicurazione affiliate e con la Suva.
Porträt Martin Lorenzon

Ufficio dell’Ombudsman

Il team dell’Ombudsman opera gratuitamente per gli assicurati ed esamina le controversie di diritto assicurativo in modo neutrale, rapido e informale. Il risultato dell'esame viene spiegato per iscritto in modo comprensibile. Chi desidera una consulenza può contattare la sede centrale di Zurigo o gli uffici regionali di Neuchâtel e di Lugano.

Porträt Martin Lorenzon

Ombudsman

Martin Lorenzon, avvocato, è l’Ombudsman delle assicurazioni private e della Suva dal 2010. Come mediatore, il signor Lorenzon è libero nella sua attività di mediatore e non è soggetto ad alcuna direttiva.

La Fondazione

L’Ufficio dell'Ombudsman è stato creato il 2 giugno 1972 dall’Associazione Svizzera d'Assicurazioni sotto forma di Fondazione. La Suva, il più grande assicuratore svizzero contro gli infortuni, ha aderito alla fondazione il 1° gennaio 2002. Oggi tutti i principali assicuratori privati che operano in Svizzera, e la Suva, collaborano con l’ufficio dell’Ombudsman.

Il team dell’Ufficio dell’Ombudsman

L’Ombudsman e il suo team sono attivi quotidianamente nella gestione dei reclami.
Porträt Martin Lorenzon

Martin Lorenzon

Avvocato
Ombudsman

Porträt Nathalie Garny

Nathalie Garny

Avvocata
Ombudsman aggiunta

Porträt Eveline Bretscher

Eveline Bretscher Todaro

Amministrazione

Porträt Urs Bucher

Urs Bucher

Avvocato
Vice capo del servizio legale

Marco Cereghetti

Marco Cereghetti

Avvocato
Responsabile della filiale di Lugano

Johnny Dousse

Johnny Dousse

Avvocato
Responsabile della filiale di Neuchâtel

Porträt Anne Catherine Nabholz

Ann-Catherine Nabholz

Dr. phil. I
Responsabile della gestione dei processi

Porträt Suzanne Schaad Ritt

Suzanne Schaad-Ritt

Avvocata

Fatti e cifre

Dal 1972 la nostra Fondazione analizza i reclami che le vengono sottoposti nell’ambito delle proprie competenze. Mediamente l’Ombudsman tratta annualmente, fra casi scritti e quelli annunciati per telefono, tra i 3000 ed i 3500 casi. Nel 2022 l’Ombudsman ha ricevuto:
0
Richieste
0
Richieste scritte
0
Interventi
0%
Mediazioni concluse con successo

Il consiglio di Fondazione

Il Consiglio di Fondazione garantisce l’indipendenza e la neutralità dell’ufficio dell’ombudsman. La maggior parte dei suoi membri non ha legami con gli assicuratori privati o con la Suva.
Matthias Michel

Matthias Michel

Presidente, Consiglio degli Stati e già Consigliere di Stato

Christoph Eymann

Christoph Eymann

Già Consigliere Nazionale e già Consigliere di Stato

Nathalie Follonier-Kehrli

Nathalie Follonier-Kehrli

Membro della direzione della Vodese Assicurazioni

Andrea Geissbühler

Andrea Geissbühler

Già Consigliera Nazionale

Baptiste Hurni

Baptiste Hurni

Consiglio degli Stati

Barbara Ingold Boner

Direttrice della divisione prestazioni assicurative Suva

Fabio Regazzi

Fabio Regazzi

Consiglio degli Stati

Silva Semadeni

Silva Semadeni

Vicepresidente, Già Consigliera Nazionale

Rapporto annuale

Ogni anno pubblichiamo un rapporto di attività. Esso fornisce una panoramica delle richieste presentate e dei principali argomenti trattati.

Le attività dell’Ufficio dell'Ombudsman concernono i settori dell’assicurazione privata, della LAINF e della previdenza professionale. Oltre al trattamento dei casi nelle singole aree e filiali, vengono valutate anche le attività delle tre regioni linguistiche.

Documenti

Vengono costantemente pubblicate le informazioni aggiornate della Fondazione Ombudsman delle assicurazioni private e della Suva. Potete pure trovare importati documenti dell’Ufficio dell’Ombudsman.